Il 31 luglio e 1 agosto 2021 la Coppa del Mondo di sci d’erba torna a Cortina d’Ampezzo

Cortina d’Ampezzo è pronta per ospitare la quarta tappa della Coppa del Mondo FIS di sci d’erba.

Dopo i primi weekend di gara andati in scena a Piestani-Banka (SVK), Rettenbach (AUT) e Predklasteri (CZE), il prossimo 31 luglio e 1 agosto, i migliori specialisti del grasski si sfideranno in una gara di slalom gigante e superG, sulla pista Roncato di Socrepes.

L’organizzazione, a cura dello Sci Club Cortina, conta sul Patrocinio del Comune di Cortina d’Ampezzo, sulla collaborazione della società impianti ISTA e del GTBell1.

Nelle ultime settimane è stato molto articolato il lavoro di preparazione della pista, con la rimozione dei sassi, la rifinitura del fondo e la semina dell’erba. Il tracciato, omologato per l’occasione per le due discipline, si presenta in ottime condizioni, e vedrà sfidarsi i migliori atleti del mondo dopo la positiva esperienza del 2019, quando a Cortina si disputarono due gare di slalom speciale.

Vladimiro Pomarè, Presidente dello Sci Club Cortina: «Con grande impegno ed orgoglio, il nostro club si impegna nuovamente nell’organizzazione di un grande evento sportivo, dopo la positiva collaborazione con Fondazione Cortina 2021 durante i Mondiali di sci dello scorso febbraio e l’organizzazione del Criterium Nazionale Cuccioli dello scorso 13/14 marzo, con oltre 550 piccoli atleti e 150 accompagnatori. L’organizzazione gare è da sempre parte del DNA del nostro sodalizio, assieme all’attività agonistica nelle discipline dell’alpino, del fondo e del biathlon, con oltre 100 tesserati e uno staff di 15 tecnici.

Lavorare in sinergia con l’Amministrazione Comunale, la società ISTA e gli amici del GTBell1 ci consente di sviluppare una manifestazione con i più alti standard tecnici e organizzativi, che ben si inserisce nel calendario eventi dell’estate cortinese».

Alberto Dimai, Presidente della società impianti ISTA: «Fin dal 2019 la nostra società ha creduto in questa disciplina, impegno dimostrato dai lavori effettuati sulla pista Roncato per accogliere al meglio gli specialisti dello sci d’erba. Questo evento si inserisce perfettamente nella proposta di attività estive della nostra società, che offre a tutti gli ospiti uno spettacolare bike park per ciclisti di tutte le abilità, il nuovo parco giochi immerso nella natura a monte della seggiovia, oltre ai bellissimi percorsi escursionistici e le ferrate raggiungibili attraverso gli impianti di risalita di Socrepes, Piè Tofana e Pomedes, aperti da metà giugno a metà settembre».

Fausto Cerentin, responsabile FISI per lo sci d’erba: «E’ un piacere tornare a gareggiare a Cortina, in una cornice di grande bellezza, ma soprattutto in un contesto molto professionale, che sono certo garantirà l’organizzazione di due gare di altissimo livello tecnico. Il nostro team ha raccolto già numerose vittorie e piazzamenti nelle prime tappe di Coppa del Mondo, e sono sicuro che Margherita Mazzoncini, Edoardo Frau e tutti i loro compagni sapranno regalare grandi emozioni nella due giorni ampezzana; Cortina è anche un importante momento di preprazione in vista dei prossimi Mondiali di grasski, programmati a Stitna Nad Vlari (CZE) il prossimo 7/11 settembre».

I NUMERI DELLA COPPA DEL MONDO DI SCI D’ERBA

Sono attesi circa 50 atleti provenienti da Italia, Austria, Svizzera, Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia e Iran. Per l’evento collaboreranno in pista circa 40 persone, tra addetti in pista (“rastrellatori”), guardiaporte e personale impiegato nei vari ruoli di supporto.

In ottemperanza alle disposizioni di legge vigenti in materia Covid19, tutti gli atleti e accompagnatori verranno sottoposti a tampone antigenico rapido nella giornata di arrivo di venerdì 30 luglio.

La pista Roncato vedrà andare in scena lo slalom gigante nella giornata di sabato 31 luglio, con le due manche previste alle ore 11.15 e 14.15; nella giornata di domenica 1 agosto, la gara di superG partirà alle ore 11.00.

La gara sarà trasmessa in streaming sui canali social di Sci Club Cortina, ISTA e FISI.

Sci Club Cortina
Info: sciclubcortina1903@gmail.com

Tel.: 0436 4740